Uno dei modi migliori per evitare di occupare la nostra testa in pensieri poco utili ai nostri obiettivi più importanti, è quello di fare budget preventivi di spesa.

Questo vale sia per le nostre attività professionali, che per la nostra vita privata e famigliare.

Organizzare “contenitori” diversificati per categorie, ci permette di acquietare il nostro istinto di sopravvivenza e vivere le spese fisse e variabili in modo più sereno.

Per poter definire i budget preventivi ho necessità di avere un’idea di quelle che sono le mie medie di spesa per categoria.

Per fare questo ho necessità di registrare le mie spese per un periodo campione, in modo da averne un’idea più specifica.

Gli strumenti a disposizione sono i più svariati, a partire dal “semplice” file excel, fino ad arrivare a sistemi molto più complessi.

Oggi vi parlo di uno strumento che uso per il budget familiare, l’app Home Budget che potete trovare a questo link (c’è anche la versione “Lite” gratuita con cui poter iniziare, ma per avere tutte le funzionalità ci vuole quella a pagamento che se non erro costa circa €4).

Questa app permette di creare tutte le categorie di spesa, tutte i canali di ingresso in modo da organizzare il sistema in modo intuitivo rispetto quelle che sono le nostre abitudini.

Uno dei vantaggi di questa app, soprattutto per una famiglia, è proprio il fatto di poter collegare tutti i familiari in modo tale che ognuno abbia il proprio pannello in visualizzazione e possa registrare le proprie spese.

L’aspetto che può essere un po’ scocciante, soprattutto all’inizio, è il fatto che, per far funzionare bene il sistema, devo registrare tutti i movimenti che faccio, quindi anche l’euro del caffè, altrimenti i conti non torneranno.

A parte questo, che in fondo si supera con l’abitudine, il vantaggio dato dalla serenità di avere sempre a portata di mano la situazione aggiornata dei nostri conti, divisi per categorie, è decisamente appagante!

Voi quali strumenti utilizzate?

Koan Bogiatto

Presidente e Co-Fondatore di Tribeke.
Formatore, autore di best-seller, imprenditore e speaker internazionale.
È il punto di riferimento di chi ha il coraggio di iniziare il cambiamento: aiuta gli imprenditori a creare una vita e un business libero dai vincoli nazionali.
Ha realizzato un’attività che gli permette di lavorare dove e quando vuole godendosi la vita con le persone che ama.

View all posts
Privacy Policy