Chi sono i #tribekerdellastoria? Personaggi storici che incarnano in pieno il modello Tribeker e che, se appartenessero alla nostra epoca, farebbero sicuramente parte del nostro movimento!

Pablo Ruiz y Picasso, semplicemente noto come Pablo Picasso  nasce a Malaga, in Spagna, nel 1881.

È un pittore, scultore e litografo spagnolo di fama mondiale: con le sue opere contribuisce a segnare il passaggio dall’arte di fine 800 a quella moderna, diventando uno dei protagonisti del secolo scorso.

La sua formazione avviene sotto la guida del padre Don José, che valorizza il precoce talento del figlio con l’esercizio e lo studio dei grandi maestri pittori.

Realizza già nel 1888-89 i suoi primi dipinti, tutti caratterizzati da un’eccezionale abilità tecnica, a tal punto da spingere il padre a rinunciare alla pittura per l’umiliazione!

Nella sua vita visse in molti stati europei tra cui principalmente Francia e Spagna, visitando anche l’Italia e altre nazioni europee.

Viaggia continuamente per tutta la durata della sua vita per apprendere nuovi spunti, idee e concetti da applicare alla sua arte, traendo ispirazione dalle culture locali.

Picasso è anche un pacifista convinto, ed è contro ogni tipo di violenza, come rappresenta anche nel quadro che compose nel 1937 “Guernica”, nel quale denuncia la violenza e gli atroci soprusi del secondo conflitto mondiale di quegli anni: in particolare rappresenta la distruzione totale della cittadina spagnola Guernica, rasa al suolo da bombardamenti tedeschi con il mero scopo di fare un test terroristico.

 

 

Inoltre sopravvive a tutti e due i conflitti mondiali, sfruttando a proprio vantaggio le leggi dell’epoca per non essere arruolato e quindi fare qualcosa che va contro la sua ideologia.

Al contempo, in questo modo si mette al riparo da eventuali ritorsioni da parte dei governi fascisti e nazisti, data la sua fama mondiale ormai assodata, e il fatto che venisse definito da queste dittature come il fautore della “arte più degenerata”.

Muore alla veneranda età di 92 anni, dopo aver vissuto una vita piena e soddisfacente come spirito libero, ed aver guadagnato successo e fama mondiale con il suo immenso talento.

Un vero modello per ogni Tribeker, il quale con il suo esempio può aspirare ogni giorno a vivere una vita straordinaria seguendo le proprie passioni e non permettendo mai al sistema di ingabbiarlo in una cella invisibile.

Nikomoon Prato

Professionista del Team Tribeke, si occupa di marketing, ed è specializzata in copywriting.

È appassionata di tutto ciò che riguarda la scrittura e le parole in generale (parla 5 lingue) e con Tribeke realizza ogni giorno una vita straordinaria, viaggiando e vivendo dove vuole insieme alle persone che ama.

View all posts
Privacy Policy