Durante una classe delle Tribeke Genius Class che tengo io, relativa al business, ho consigliato ai miei studenti un libro che per me è stato importantissimo.

Visto che lo ritengo uno dei libri “da avere” nella propria libreria ho pensato che sarebbe stato bello raccontarvi come è giunto, molto tempo addietro, nelle mie mani.

Siamo in abruzzo, correva l’anno 2008 e nello specifico eravamo in “vacanza” in abruzzo. Era ancora un periodo della mia vita in cui usavo una terminologia riduttiva e limitante per la mia esistenza.

Una vacanza guadagnata dopo un anno di durissimo lavoro come superEsperto eBay e imprenditore nel campo della formazione.

Quello che invece non andava niente bene era che all’aumentare del successo la mia vita stavo riducendo il tempo che dedicavo a noi, come famiglia e a me stesso.

Tutto quello che avevo imparato sembrava non servire ad altro che aumentare il successo e ridurre la mia qualità di vita legandola, soprattutto, sempre di piu’ al territorio.

Joyke Perotti aveva letto un articolo interessante sull’uscita di un libro speciale e importante di un autore a me sconosciuto. Il suo nome era Tim Ferris.

Decidiamo di andarlo a cercare nella libreria del centro commerciale “Margherita”, nascosto sulle montagne abruzzesi.

Lo sconforto ci coglie impreparati quando la commessa ci comunica che probabilmente le poche copie che avevano erano esaurite ma che, se volevamo, potevamo guardare comunque nel reparto relativo alla crescita personale.

Nel dirigerci verso gli scaffali del reparto noto in alto una copertina dorata seminascosta da un altro libro e noto, in un pezzo della scritta che riuscivo a vedere, il numero 4.

Agitato, sposto il libro e trovo il mio amico.

Il libro “4 ore alla settimana di Tim Ferris”. Lo stringo tra le mani, come se qualcuno potesse sottrarmelo e mi dirigo verso la cassa per pagarlo.
E’ l’inizio di un grandissimo cambiamento.

In poche ore lo avevo già finito e ne ero rimasto fulminato. Era proprio la vita che volevo vivere con tutta la mia famiglia. In viaggio nel mondo con un’impresa che poteva essere gestita da qualsiasi località. Aumentare il proprio potere di acquisto grazie al geoarbitraggio. Diventare un nuovo ricco!

Il libro era entrato di diritto nei libri maestri della mia esistenza.

Il primo punto che applicai e che poi divenne anche un must del mio insegnamento era la priorizzazione, l’eliminazione di tutti i messaggi di disturbo e il ciclo di comunicazione tra email, telefonate e messaggi di segreteria che in breve mi consentì di eliminare la maggior parte dell’attività che sprecavo nel rispondere sempre alle stesse domande e alle stesse problematiche.

Tempo che poi non avevo da dedicare allo sviluppo imprenditoriale.

Imparai il principio del “mini-pensionamento” che detto in lingua italiana suona non tanto bene ma che ti consente di apprendere che quello che vuoi realizzare non devi rimandarlo a quando “potrai” ma puoi iniziare subito facendo piccoli passi del grande cammino che hai immaginato.

Per non parlare, poi, di alcuni semplici processi di automazione con i quali liberai tantissimo tempo arrivando sino alla chicca finale.

Cercai la mia prima assistente virtuale che, con una minima tariffa oraria, iniziò a prendersi cura di tutte le attività ripetitive quali gestione appuntamenti, pagamenti, follow up dei clienti e molte altre attività con le quali io, precedentemente, mi intasavo la vita e il nostro business.

Un libro quindi per me, per la nostra famiglia e per il nostro business fondamentale.

Da quel famoso 2008 di strada ne ho fatta tanta e oggi quando rileggo Tim Ferris sorrido ripensando a me, seduto sotto un ombrellone in Abruzzo nel 2008, inconsapevole del fatto che da quel momento avremmo creato una meraviglia di vita, esperienze, viaggi, successo che fanno impallidire quello che ai tempi erano i miei sogni.

Per lungo tempo il libro di Ferris fu esaurito e non venne ristampato.
Ma adesso lo puoi avere tra le tue mani molto piu’ facilmente di quanto non feci io nel 2008.

Ecco dove puoi acquistarlo https://amzn.to/3fWZ4YF

Vedrai che anche per te sarà uno dei libri top della tua vita!
Buona lettura

Koan Bogiatto

Presidente e Co-Fondatore di Tribeke.
Formatore, autore di best-seller, imprenditore e speaker internazionale.
È il punto di riferimento di chi ha il coraggio di iniziare il cambiamento: aiuta gli imprenditori a creare una vita e un business libero dai vincoli nazionali.
Ha realizzato un’attività che gli permette di lavorare dove e quando vuole godendosi la vita con le persone che ama.

View all posts